ODISSEA CONTINUA

  Vigilanza PRIVATA un pianto infinito

AGGIORNAMENTO CONTRATTO DELLA VIGILANZA PRIVATA

Il 16 febbraio 2024 è stato firmato l’adeguamento salariale della categoria, portando un aumento per entrambi i settori “GUARDIE PARTICOLARI GIURATE e FIDUCIARI o meglio dire SERVIZI DI SICUREZZA” in quanto nell’ipotesi di maggio è stato cambiato il nome.

Le OO.SS (CGIL-CISL-UILTUCS) e le ASSOCIAZIONI DATORIALI si ritengono soddisfatte, ma molti lavoratori NO!
Perché?
Le prime, Organizzazioni sindacali e Associazioni datoriali, sono soddisfatte perché hanno raggiunto un aumento adeguato, che potrebbe far pensare a un giusto riconoscimento, visto gli ultimi attacchi politici e mediatici sui salari e sulla volontà partitica della SX di voler il salario minimo.
Ma se si deve attendere dicembre 2026 dove sta la vittoria di questi incontri?

Il 30 maggio 2023 le tranche si chiudevano con un importo di € 20,00 ad aprile, con gli adeguamenti sono stati trascinati a Dicembre 2026 con importi maggiori alla fine, come se la gente mangi e spenda di più dopo e non ora che l’inflazione cresce e non si riesca ad arrivare a fine mese.

Precisazione doverosa, gli aumenti vengono concessi in tranche, non immediatamente, ma occorre usare la testa, mon Die!


Questo molti lavoratori, lo sanno e ne sono consapevoli, ma non è accettata per la consistenza delle divisioni. 


In questi anni le aziende si sono arricchite a causa dell’emergenza Covid,  per i Patti d’intesa stretti sui Territori per garantire la Sicurezza nelle città a causa della crisi economica dovuta alle guerre, Ucraina, ecc.

Ma il salario di chi garantisce sicurezza nei siti contrattualizzati dalle aziende, resta sempre il succo di un limone già spremuto, cioè nulla. 

Ma la fretta di chiudere dove stava visto l’entrata di due personaggi  nuovi al tavolo?
La fretta non stava nella volontà di farlo, ma solo a seguito di vari commissariamenti di alcune aziende della Vigilanza.

Il Sostituto Procuratore di Milano Paolo Storari a seguito di vari commissariamenti di aziende della vigilanza ha tenuto sempre un occhio sulle trattative) e il Ministro del lavoro on. Durigon che ha lasciato il tavolo  il 18/12/2023 con la promessa di tornare successivamente.
Se non si raggiungeva l’accordo, si sarebbe rotto il tavolo? Bene!

I lavoratori non sono soddisfatti, perché per l’ennesima volta, la loro opinione non è stata presa in considerazione, non sono state organizzate assemblee per informare di cosa stava avvenendo.
Quindi il sindacato si è reso supremo alla volontà dei lavoratori.

Fare la spesa oggi è come chiedere un mutuo, tutto aumenta.  

Per i lavoratori l’ipotesi di accordo di maggio è stato catastrofico, quello del 16 febbraio è stato deludente perché speravano in qualcosa di più di domani , più di oggi, più di ieri, perché oggi è già ieri. 

Ora iniziano i lavori sulla contrattazione di 2 livello, cosa accadrà?
Ne vedremo delle belle.

In allegato comunicato stampa, documento relativo le tranche.

Da quando sarà attuato?
Da subito!

Pubblicato da Cinzia Garzia

sono una donna che ama la vita e odia le differenze. Cerco di cogliere il meglio della vita e a insegnarlo ai miei figli...

Lascia un commento