RACCONTI DI VITA

Cara Donna,

vorrei far conoscere a tutti la mia storia di donna che svolge un lavoro da molti bistrattato.

Ieri Fiduciario, oggi Guardia Giurata.

A Volte fare questo lavoro può essere bellissimo, ma riserva tanta amarezza, devi ingoiare tanta ingiustizia. Se lo dici a qualcuno ti risponde che il settore della vigilanza è cosi da sempre e non cambierà mai.

Perché lo sanno tutti ma a nessuno importa se non per interessi personali

Sono una donna Sola, mi chiamo Denise, vivo a Savona

Ho 53 anni, un figlio di 20 anni che studia e per una questione economica vivo con mio padre di 78 anni.

Per 13 anni anni ho lavorato come Fiduciario, poi finalmente ho potuto prendere il porto d’armi e ora da 6 anni sono una Guardia Particolare Giurata. Diventare una Guardia giurata non è stato facile, di angherie ne ho subite.

Se tu pensi che nonostante avessi informato l’azienda che non avevo la patente e in un primo momento andava bene, all’improvviso l’azienda per cui lavoravo ha iniziato a vessarmi, mettendomi fretta con minacce.

Oggi hai preso la patente?

No!

Perché la tua azienda voleva che tu prendessi la patente?

Faccio una premessa: non mi sono mai sentita di volerla prendere a seguito di eventi personali drammatici. Questa era una forzatura, una violenza psicologica. Poi lavoravo presso un cliente vicino casa, facile da raggiungere a piedi o in bici, ma siccome al nuovo dirigente stavo antipatica voleva trovare una scusa per licenziarmi.

Quando dici che per una questione economica sei costretta a vivere con tuo padre, perché lo dici? Quanto è la tua retribuzione?

Come ho anticipato prima, per 13 anni ho lavorato come Fiduciario e da 6 anni sono una Guardia Giurata. Oggi ho un V Livello pari € 1158,00 lorde, ma non mi bastano per assolvere agli impegni di mamma, di cittadina italiana. Ho necessità di avere uno stipendio congruo alla vita e non un elemosina; tanto da essere costretta a lavorare 12 ore tutti i giorni.

Ti sei mai sentita discriminata in quanto Donna?

Si. In primis per quanto ho raccontato prima, ma anche perché credevano che in quanto donna non potevo reggere a ritmi 12/14/16 ore. Come se per fare questo lavoro occorresse fare una gara di resistenza o vincere alla maratona di New York Dopo anni ho dimostrato che le persone non adeguate erano loro, non perché uomini, ma in quanto il loro intelletto era molto ristretto.

Ho dimostrato di essere DONNA e che gli attributi, anche se in materia fisica mi mancavano, li avevo tutti per tenere testa a coloro che pensavano di essere, ma infondo infondo erano il nulla.

Ti senti felice? Cosa ti manca?

In questi ultimi anni, dopo aver lasciato quell’azienda che per anni mi ha torturato psicologicamente, sono serena. Vorrei orari accettabili per potermi godere la famiglia. Perché in questo lavoro non riesci e non riesci a crearti una nuova vita a causa di orari inaccettabili, che se tenti di opporti di portano a minacce. (in generale)

Perché soggetta a turni allucinanti, cambi turni all’improvviso, dovuti alla carenza di personale e a continue malattie.

Cosa pensi di questa ipotesi CCNL vigilanza che i Sindacati hanno firmato, lasciando in mano a voi la decisione?

Che è una vera porcata. Siamo usati come carne da macello. Abbiamo diritto a essere trattati come tutti gli esseri umani. Perché se lo Stato in cui viviamo è una Repubblica fondata sul lavoro.

Lavoro che vuol dire giusta retribuzione.

Oggi continuiamo a essere strumento di baratto al meno offerente.

In questa trattativa per il rinnovo CCNL vigilanza privata che oggi sta facendo molto rumore e che ha portato i lavoratori a manifestare sui social delle OO.SS, giornali,: ti senti soddisfatta?

NO, lo considero una vergogna. Abbiamo un’arma. Abbiamo responsabilità.

Rischiamo la pelle.

Non siamo più quella guardia giurata che si vedeva negli anni 50 con la bici che metteva il biglietto che comunemente chiamavano Metronotte, vigilantes.

Oggi controlliamo siti delicati, abbiamo responsabilità importanti verso i nostri clienti. Io lavoro al Porto e di cose c’è ne sono tante.

e ci chiamiamo Guardie Particolari Giurate NON VIGILANTES.

Grazie mille Denise.

Lascia un commento