SOGNARE O MORIRE?

I sogni son desideri, di felicità… (cantava Cenerentola)

Sognare è un verbo che appartiene a ognuno di noi sin dalla nascita, non costa nulla e nessuna fatica. Certo i sogni negli anni acquisiscono delle trasformazioni e creano delle aspettative di un certo rilievo, come diventare una persona importante, ricca, avere una famiglia con tanti bambini… Ma poi alla fine la vita ti porta a diventare o a fare qualcosa che non pensavi mai fosse possibile.

Ricordo che quando ero piccola sognavo. Sognavo tanto, sognavo di diventare un attrice, un poliziotto, un avvocato e oggi ? Sono quella che sono una Donna che ama la vita e non smette di sognare.

Chi ha paura di sognare, é destinato a morire. Cit. Bob Marley.

Sognare non è un azione che appartiene solo ai bambini, ma è giusto dire che da bambini sogniamo e da adulti o in età scolastica cerchiamo di mettere in pratica ciò.

Il lavoro è il sogno che accomuna tutti in un modo o in un altro, ma a volte non basta aver trovato il lavoro ma occorre mantenerlo e svolgerlo in modo che alla fine tu possa sentirti gratificato.

Sogniamo, facciamo, creiamo e poi?

Un giorno arriviamo a lavoro e per magia la tua vita è stroncata, perché qualcuno non ha eseguito le procedure che occorrono a proteggerti da rischi che vengono valutati in fase di progettazione.

Possiamo dire che è stata una svista? No!

Certo a volte vi è una leggerezza da parte del lavoratore o in generale, ma il più delle volte mancano le protezioni perché si guarda a un risparmio.

Mentre lo Stato e i Sindacati si affannano a denunciare e sistemare questo prolasso di inefficacia al controllo della Sicurezza nei luoghi di lavoro… Molti sono coloro che muoiono…

Le cause di morte sul lavoro o morti bianche non tutte sono determinate da fattori materiali o logistici… ma bensì anche un’altra . Quelle morti rientrano nella classifica di morti correlate/stress correlato d.lgs 81/2008

Le morti correlate vengono molte volte eluse, non suscitano interesse… Perché si tratta di persone che si uccidono.

Durante una mia chiaccherata con una persona a livello cronistico, nell’esporre il problema dello stress correlato … di gente che si uccide.. mi sono sentita rispondere…

“Non interessa a nessuno.. si ha paura dell’emulazione!”

Sono basita… Perché il problema ha un ampio raggio e và migliorato. Perché è il danno della nostra EPOCA.

Esiste un organo molto importante che vigila o che dovrebbe vigilare, ma a volte da solo non riesce perché molti hanno la paura di denunciare e di perdere il lavoro.

Purtroppo a volte i sogni subiscono delle rotture, perché qualcuno non ama, non ama la vita o vive con superficialità.

Unica cosa è sperare che SOGNARE non vorrà dire MORIRE.

Ciao Miriam!

Pubblicato da Cinzia Garzia

sono una donna che ama la vita e odia le differenze. Cerco di cogliere il meglio della vita e a insegnarlo ai miei figli...

6 pensieri riguardo “SOGNARE O MORIRE?

  1. Il problema, in merito alle morti sul lavoro e antico anche se esistono le leggi. Inverosibilmente mancano i controlli da parte delle istituzioni, e vedi caso scattano proprio quando ci sono i morti.

    "Mi piace"

  2. Mancano i controlli, ma manca soprattutto il buonsenso da parte del datore di lavoro..siamo tutti numeri non persone, numeri per trarre sempre maggior profitto…e purtroppo queste sono le conseguenze!!!! Grande Cinzia!!!❤⚘

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: