Ci sono DONNE che hanno bisogno di guide.
Ci sono DONNE che hanno la necessità di supporto,
Ci sono DONNE che vorrebbero avere la forza di combattere situazioni dove una parola in più … abbatte muri
Ci sono DONNE che si lasciano prevaricare da uomini… non perché sono deboli, ma per il troppo Amore…
Ci sono uomini che credono perché TU Donna – non vali nulla..
Il comparto della Vigilanza è un settore dove vige fortemente la presenza maschile tanto da avere anche il profumo della sua essenza e non accetta intrusioni.
Il tempo è trascorso, il profumo resta e la Donna é riuscita a far entrare la sua influenza in questo comparto, dove resta indifferenza e discriminazione..
Tra le Donne che faticano a raggiungere una posizione, abbiamo DONNE che raggiungono una posizione importante nel lavoro, di rispetto e stima…
Vi presento una DONNA che ricopre ruoli rilevanti e che nonostante il mondo non semplifichi la carriera delle tante, Lei con la sua conoscenza, dolcezza e empatia ha saputo inserirsi e a farsi accogliere dal mondo maschile” Dott.ssa Maria Cristina Urbano”

Dott. ssa Maria Cristina Urbano è cresciuta in una famiglia di medici che alla decisione di cambiare e di intraprendere gli studi con indirizzo giuridico, seppur accettando le sue scelte, restarono delusi in quanto desideravano che la professione medica avesse continuità.
Successivamente ha intrapreso una carriera importante che l’ha condotta a ricoprire cariche notevoli nel CDA dell’ Istituto di vigilanza dei Corpo dei Vigili Giurati per 26 anni, nel Direttivo Nazionale Ente Bilaterale, Presidente Ente Bilaterale della Toscana, Presidente ASSIV (Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari aderente a Confindustria) e contemporaneamente partecipa a molti tavoli di concertazione della categoria vigilanza
Ciò l’ha condotta a sposare la sua passione per le materie giuridiche con quelle della famiglia, la SANITA’, cosi da diventare promotrice di Safety e Security anche in ambito sanitario.
La problematica Sicurezza sui luoghi di lavoro non resta fuori da quelle mura perché vi è tanta gente, sempre di più sottoposta a continui attacchi malsani, delinquenziali che hanno portato il settore a richiedere tutele a supporto dell’integrità fisica. Questo è il personale medico, infermieristico e tutti gli operatori del settore.
Soprattutto a seguito della Pandemia (COVID-19) in orari sensibili e sempre più dopo le ulteriori restrizioni dettate dal Governo.
Nell’ anno 2019 ebbi l’ occasione di incontrarla per la prima volta e di conoscerla personalmente, seppur su fronti opposti per il rinnovo CCNL della Vigilanza , ne restai affascinata dalle corrette parole che citava nei video su YOUTUBE. Perché ?
Perchè finalmente ascoltavo parole corrette con giusta analisi.
Oggi la stima resta e anche la speranza che le sue dichiarazioni siano il filo conduttore che porta al raggiungimento in tempi brevi a un Rinnovo contrattuale nazionale della Vigilanza ormai scaduto il 31/12/2015 con giusti criteri, adeguatamenti salariali nel rispetto dei tanti lavoratori che attendono questo per vivere una vita dignitosa senza privazioni continue.
Infine mi auguro che la mia speranza e le mie valutazioni non restino deluse come il tempo di una folata di vento o come cantava Mina non siano ….Parole, parole parole.
La vita ci ha condotto su fronti opposti… IO Donna in abiti maschili sul fronte operaio, LEI sul fronte Dirigenziale.
Voi direte che esistono delle differenze notevoli tra noi . .. e qualcuno che non dovrei parlare….
La differenza stà nella vita, stà nelle scelte, nel ruolo che uno ha… LA differenza stà in ogni persona, la differenza stà in ogni Donna.
Importante è andare a testa alta con rispetto e portando avanti le proprie decisioni.
Grazie Dottoressa per la chiacchierata.
A voi… da una DONNA IN ABITI MASCHILI con un altra DONNA DELLA VIGILANZA …
ISCRIVITI, clicca segui